Arrivo*
Partenza*
Home // Ramilia // I padroni di casa

Eli e Urban, i padroni di casa del Ramilia

I padroni di casa si presentano e vi svelano la storia delle streghe della birra.

Continua a leggere
Eli e Urban, i padroni di casa del Ramilia

Urban

“La mia carriera di host è iniziata alla Malga Gampl, a Monte San Vigilio. Ho gestito la struttura fino a dicembre 1993, quando un terribile incendio ha raso al suolo la malga. Sono stati tempi difficili e ricostruire da zero ci sembrava impossibile. Ciononostante, siamo riusciti a rimettere in piedi la malga, pezzo dopo pezzo, e addirittura ad ampliarla. Ora è il mio primogenito Christian a gestire la malga, insieme a sua moglie Andrea, e a stare dietro ai fornelli.
La cucina è da sempre anche una mia passione. E anche dopo 40 anni da cuoco, sia in Italia che all’estero, rimango ancora affascinato dalla molteplicità degli aromi, dalle diverse tecniche di preparazione e dalla possibilità di trasformare ogni piatto in un capolavoro. Anche al Ramilia, che ho acquistato nel 2003 sotto il nome di Waldschenke e aperto nel 2004, mi trovate principalmente con le mani in pasta. Sono felice quando i miei figli più giovani, Emily ed Elia, mi osservano lavorare o mi danno una mano. Quando non sono in cucina, amo chiacchierare con gli ospiti, suonare la fisarmonica insieme a mio figlio alla Malga Gampl, oppure sciare sulle più belle piste della regione insieme ai miei figli.”

Continua a leggere
Eli e Urban, i padroni di casa del Ramilia

Eli

“È da oltre 20 anni ormai che sono al fianco di Urban. Mentre lui prepara piatti deliziosi per gli ospiti, io mi occupo della gestione di tutta la struttura: servizio, ricevimento, acquisti, scartoffie e tutto ciò che c’è da fare. Amo dare sfogo al mio lato creativo occupandomi dell’arredamento e delle decorazioni. Dal 2013 sono anche mamma di due bambini fantastici, Emily ed Elia, che sono sempre felici di darci una mano.
È da tempo che pensavamo di costruire anche degli appartamenti al Ramilia. Ora finalmente questo sogno si è avverato, e abbiamo aggiunto anche una nuova terrazza sul tetto con Family Sky Pool, il mio posto preferito in assoluto. Specialmente all’alba, quando una luce dorata avvolge la piscina e gli uccelli cinguettano allegri. 
Sono molto grata per la varietà che offre il nostro territorio, perché mi permette di passare da un hobby all’altro, senza annoiarmi mai: arrampicata, bici, camminate, sci... ancora meglio se con tutta la famiglia.”

Continua a leggere

La storia delle streghe della birra

La storia narra che moltissimi anni fa, un gruppo di streghe viveva nella cittadina di Farmazon, vicino a Naturno. Erano ottime produttrici di birra e conducevano una vita felice e spensierata. Sfortunatamente, questa pace non durò a lungo e, quando i conflitti scoppiarono nel paese, le streghe dovettero lasciare il villaggio. Decisero quindi di trasferirsi sui Monti pallidi e si stabilirono infine sullo Sciliar. Da quel momento in poi presero il nome di Streghe dello Sciliar e non rivelarono mai a nessuno il loro luogo di provenienza.

Nonostante le streghe abbiamo lasciato il nostro villaggio da una miriade di anni, a Naturno ci sono ancora numerosi riferimenti alla loro presenza. E quando spilliamo una birra, brindiamo alla loro salute perché la leggenda racchiude ancora una profezia: il giorno in cui nei boschi intorno a Naturno verranno serviti boccali della migliore birra del mondo, le streghe faranno il loro ritorno.

Continua a leggere

Prenotate subito e assicuratevi uno sconto!

Ramilia
Famiglia Walzl // Cirlano, 117
39025 Naturno // Italia
Part. IVA: IT02959610219
T +39 0473 668 206 // info@ramilia.it